Odontoiatria Conservativa Padova

Odontoiatria conservativa

In Odontoiatria la conservativa si occupa appunto di conservare il dente che ha subito un processo carioso o una frattura restituendone l’integrità. Altre volte, come detto nella sezione riguardante l’estetica dentale, la conservativa si occupa di restituire un sorriso più piacevole attraverso la ricostruzione degli elementi dentali anteriori.

Qual è lo scopo dell'odontoiatria conservativa?

Come suggerisce il nome la conservativa ha come finalità il recupero dell’elemento dentario senza ricorrere a protesi. In questo caso dunque se il dente non è eccessivamente compromesso potrebbe risultare sufficiente eseguire una preparazione atta alla rimozione della carie e, nella stessa seduta, all’otturazione del “buco” con una resina fotopolimerizzabile.

Negli anni si sono susseguiti diversi materiali da otturazione, ma negli ultimi tempi la performance di questi materiali ha raggiunto livelli impensabili. Non troppo tempo fa il materiale di elezione per l’otturazione era rappresentato dall’amalgama ( la classica vecchia otturazione in “piombo”). Sicuramente per molti anni l’amalgama è rimasta in voga grazie alla sua grande resistenza all’usura e alla possibilità di fare grosse ricostruzioni.

Con la tecnica adesiva si è però potuto passare all’utilizzo di materiali più semplici da lavorare e sicuramente molto, ma molto più estetici. Si chiama tecnica adesiva proprio per il fatto che una volta preparato il dente, viene applicata una sorta di colla che permetterà poi l’adesione perfetta del composito.

Come impariamo fin da bambini, l’efficacia della colla viene ridotta dall’umidità, condizione costante a livello del cavo orale. È proprio per questo motivo che per eseguire una corretta e longeva otturazione bisogna isolare il dente dal resto della bocca. E come si fa? Con il semplice utilizzo di un foglietto in lattice e di un anellino che viene messo intorno ad un dente per mantenere questo foglietto in sede.

Questo metodo di isolamento prende il nome di diga.

Hai dei problemi dentali o vorresti migliorare il tuo sorriso?

Prenota subito una visita per valutare il tuo caso!

Quali altri vantaggi offre la diga?

  • permette di lavorare in un campo asciutto non solo dalla saliva, ma eventualmente da sangue o altri agenti contaminanti;
  • minore contaminazione batterica del campo operatorio;
  • assenza di rischio di ingestione accidentale di liquidi o altri strumenti utilizzati dal dentista;
  • maggiore comfort per il paziente non dovendo tirare guance e lingua per vedere la sede operatoria;
  • miglior risultato: aumenta sicuramente la possibilità di eseguire un lavoro corretto e duraturo
  • la diga crea una barriera non solo fisica ma anche psicologica tra il paziente e il dente (o i denti) da curare.Talvolta succede che il paziente si addormenti!

Per queste ragioni e tante altre, l’utilizzo della diga è per noi è fondamentale.

In uno studio che si occupa di varie branche come il nostro, la carie è sicuramente la patologia  che più frequentemente affrontiamo tutti i giorni.

Sai qual è la patologia più diffusa al mondo ? Eh si, è proprio la carie e circa il 90% della patologia mondiale ne è affetta.

Richiedi Informazioni o Prenota una visita

    × Contattaci su Whatsapp