Ottieni il sorriso che hai sempre desiderato
Ortodonzia con Allineatori Trasparenti
Se hai l'impressione di avere i denti storti o quando sorridi metti la mano davanti alla bocca la soluzione dell'ortodonzia invisibile a Padova potrebbe interessarti.
Ci sono diverse motivazioni per cui un sorriso può non essere piacevole:
- denti sovrapposti
- spazi tra i denti
- troppo spazio tra i denti superiori e quelli inferiori
- i denti superiori coprono eccessivamente quelli inferiori
Forse non sai che per trattare la presenza di inestetismi, così come problematiche più complesse quali le malocclusioni, è possibile ricorrere all’ortodonzia digitale, la quale può concretizzarsi in un trattamento con allineatori invisibili.
La presenza di "denti storti" non è una malattia, ma per diverse persone può risultare un disagio che limita le relazioni sociali o riduce la propria autostima.
Non tutti sanno però che gli apparecchi per allineare i denti si sono evoluti in maniera esponenziale negli anni, permettendo di raggiungere un meraviglioso sorriso con poco sacrificio.
Apparecchio Invisibile a differenza di quello classico
Quali sono i vantaggi degli allineatori trasparenti?
- Soluzione Permanente
- Trattamento efficace
- Denti belli e allineati
- Mascherina Invisibile
- Facile da rimuovere
- Risultato garantito
- Facile da pulire
- Nessuna restrizione sulla dieta
- Soluzione Indolore
Come inizia un trattamento con gli Allineatori Trasparenti?
Nel nostro studio è molto semplice, perchè siamo in possesso di tutta l'apparecchiatura necessaria per iniziare il trattamento di ortodonzia invisibile in modo super confortevole!
- Con lo scanner intraorale: una telecamera viene fatta passare nei denti per riprodurre in maniera fedele la tua bocca in uno schermo. È l'evoluzione della vecchia impronta con la pasta, non dovrai più sopportare la sensazione fastidiosa di avere una pasta in bocca.
- Un sistema radiografico digitale all'avanguardia a bassa emissione di radiazioni che permette di eseguire le radiografie necessarie in pochi minuti senza doversi recare in un'altra struttura.
- Le foto dei denti e del volto
Ci teniamo particolarmente ad avere una tecnologia di ultima generazione per permettere di offrire un servizio sempre al massimo!
Vuoi scoprire se l'apparecchio invisibile è un rimedio adatto alle tue esigenze?
Prenota subito una visita per valutare il tuo caso!
Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando, voglio farti un confronto tra quello che può essere un apparecchio tradizionale e un apparecchio con allineatori trasparenti:
ORTODONZIA INVISIBILE | APPARECCHIO TRADIZIONALE | |
---|---|---|
DIAGNOSI | Il dentista deve eseguire una diagnosi personalizzata per il paziente. | Il dentista deve eseguire una diagnosi personalizzata per il paziente. |
PIANO DI TRATTAMENTO | Il piano di trattamento e il risultato è visualizzato attraverso una simulazione molto fedele alla realtà in cui viene chiaramente mostrato il singolo movimento di ciascun allineatore. | La presentazione del piano di trattamento non è sempre chiarissima per il paziente perchè fa fatica ad immaginare il risultato. |
IGIENE | Uno dei 2 motivi per cui si rende necessario rimuovere l'allineatore è la pulizia dei denti. Potrai dunque lavarti i denti e passare il filo interdentale proprio come se non stessi indossando alcun apparecchio! Questo può certamente essere un grande vantaggio soprattutto per quei ragazzi/e i cui i genitori mi dicono essere un pò restii all'igiene a casa. | Uno dei principali problemi del classico apparecchio fisso è mantenere una corretta igiene orale. La presenza di piastrine e fili comporta necessariamente un maggior accumulo di cibo sull'apparecchiatura e dunque anche una maggiore attenzione e più tempo dedicato alla pulizia orale. |
MANGIARE | Immagina di poter eseguire un trattamento ortodontico in piena regola ma poter addentare e mangiare quello che vuoi! Una volta consumato il pasto, tutte le volte in cui è possibile, bisogna lavarsi i denti e indossare nuovamente gli allineatori. Ovviamente non viene richiesto che se mangi 5 volte al giorno tutte e 5 le volte ti lavi i denti, dedicati almeno dopo i 3 pasti principali. | Bisogna ovviamente cercare di evitare di addentare panini, pizze, frutta ecc... Il rischio che qualche piastrina possa staccarsi è alto. Anche alimenti troppo gommosi o molto duri sono da ridurre. Inoltre sono da evitare cibi troppo filamentosi come ad esempio il prosciutto perchè molto facilmente tendono ad annodarsi intorno al filo e agli attacchi dell'apparecchio. |
FASTIDIO | La progettazione dei singoli movimenti comporta che ciascun allineatore eserciti una forza ridotta e ben controllata. In questa occasione voglio spiegarti bene il funzionamento perchè è molto interessante e ti farà capire bene come lavora un trattamento con allineatori trasparenti. Il trattamento è composto da un certo numero di allineatori, che possono essere 20/30/40 ecc... Ogni allineatore comporta un piccolissimo movimento, impercettebile all'occhio. Un piccolo movimento significa anche un fastidio quasi inesistente. L'allineatore successivo poi è già stato programmato per calzare perfettamente nella posizione dei denti così come li ha portati l'allineatore precedente. Anche questo dunque agisce con un piccolissimo spostamento, e cosi via con le mascherine trasparenti successive. L'insieme di tutti questi piccoli movimenti comportano dunque in un grande cambiamento che però avviene in maniera graduale e più confortevole. | La presenza di attacchi metallici spigolosi e di fili metallici che scorrono a contatto delle mucose a volte possono infastidire facendo spuntare delle piccole lesioni. Inoltre la forza impressa dai fili e dalle legature che tengono attaccati i fili agli attacchi può risultare poco piacevole. |
DURATA DEL TRATTAMENTO | La durata del trattamento è ovviamente dipendendente dalla difficoltà, ma anche da una corretta pianificazione. Una pianificazione digitale corretta che segua passo passo il trattamento permette di avere una maggiore predicibilità e quindi anche una maggiore velocità di trattamento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. | La durata del trattamento è ovviamente dipendendente dalla difficoltà, ma anche da una corretta pianificazione. Una pianificazione digitale corretta che segua passo passo il trattamento permette di avere una maggiore predicibilità e quindi anche una maggiore velocità di trattamento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. |
TEMPO DEDICATO A TE DURANTE IL TRATTAMENTO | Essendo l'allineatore trasparente rimovibile e privo di piccoli pezzettini che possono staccarsi è quasi totalmente privo di urgenze che devono essere risolte in poco tempo. Ciò che molto raramente può accadere è che l'allineatore si crepi in qualche punto o che un attachement si stacchi dai denti. L'attachement altro non è che una sorta di piccolo rettangolino o pallina che viene attaccata ai denti per facilitarne il movimento. In ogni caso nessuno di queste eventualità comporta effettivamente che tu debba essere visto in breve tempo perchè semplicemente non creano alcun fastidio o disagio. | Data la natura della sua composizione può accadere che un pezzettino di apparecchio si stacchi dando fastidio a labbra e guance. Spesso questo avvenimento comporta un'urgenza che deve quindi essere risolta nel minor tempo possibile. |
ESTETICA | L'estetica degli allineaotri trasparenti è sicuramente uno dei punti forti di questo trattamento. Molti adulti o adolescenti si rivolgono a me proprio con questo tipo di richiesta: Voglio allineare i denti perchè sono storti ma non porterò mai l'apparecchio! Un pò un controsenso non trovi? Invece no! Perchè come ho più volte sottolineato gli allineatori trasparenti sono a tutti gli effetti un trattamento ortodontico. Con queste condizioni dunque anche chi pensava che non avrebbe mai potuto mettere un apparecchio adesso può decidere di farlo perchè quasi non si vede! | Sicuramente conosci o hai conosicuto qualcuno indossare questo tipo di apparecchio quindi non mi dilungo a riguardo. |
Come funziona il trattamento di Ortodonzia Invisibile a Padova?
Il trattamento inizia con la presa dell'impronta grazie al nostro immancabile scanner intraorale. Come avrai capito in pochi minuti abbiamo già lo stampo digitale della tua bocca sul computer. Spesso si eseguono delle radiografie e delle foto per studiare in maniera più appropriata il caso.
Nei casi più semplici è possibile eseguire una simulazione istantanea di come sarebbero i tuoi denti se fossero dritti così che tu possa avere subito un'idea del risultato finale.
In tutti i casi viene poi eseguita una diagnosi più accurata e individuale incrociando tutti i dati raccolti. È sempre il dentista che indica gli obiettivi di trattamento e il metodo migliore per il loro raggiungimento.
Spiegazione del piano di trattamento con l’aiuto delle foto intraorali e dei modelli 3D
Una volta che il paziente ha visualizzato e acconsentito al piano di trattamento, si invia una richiesta di spedizione degli allineatori trasparenti. In genere vengono prodotti e spediti in 2-3 settimane.
Quando gli allineatori arrivano, vieni chiamato e insieme proviamo come si indossano e si rimuovono oltre che a ripassare le principali regole da seguire a casa.
Ogni allineatore è gestito da te per ciò che riguarda la pulizia domiciliare e il cambio che in genere avviene ogni 7/10 giorni. Ovviamente, se il tuo trattamento prevede ad esempio 40 allineatori, non sarà necessario che ogni 7/10 giorni tu venga in studio perchè io controlli che tutto vada bene.
Gli appuntamenti sono in genere ogni 4-6 settimane: questo significa che nella stragrande maggioranza del trattamento sarai tu a cambiare gli allineatori autononamente.
Il compito del dentista sarà quello di controllare che il trattamento di ortodonzia invisibile prosegua come stabilito inizialmente e che tutto proceda secondo i piani.
Quanto costa il trattamento con apparecchio invisibile?
La digitalizzazione dei processi ha permesso di ottenere un trattamento più predicibile e più rapido, quindi alla portata di tutti.
Le apparecchiature utilizzate e gli allineatori prodotti in seguito alla progettazione hanno costi più alti rispetto ad un apparecchio tradizionale, ma la minor durata degli appuntamenti e la quasi assenza di urgenze rendono le apparecchiature invisibili più convenienti in termini di tempo, e dunque anche di costi, rispetto ad un apparecchio tradizionale.
Per questo motivo nel nostro studio un apparecchio con allineatori trasparenti e quello tradizionale hanno un costo standard uguale. Il pagamento viene diluito ovviamente durante tutta la durata del trattamento rendendo accessibile a tutti il raggiungimento di un sorriso!
Il compito del dentista sarà quello di controllare che il trattamento di ortodonzia invisibile prosegua come stabilito inizialmente e che tutto proceda secondo i piani.
Se vuoi sapere se anche tu puoi intraprendere un trattamento con allineatori invisibili a Padova o semplicemente hai qualche domanda o curiosità prenota subito una visita gratuita!