Trattamenti Ortodontici a Padova
Forse questo è un termine che hai sentito più volte ma non ne hai mai approfondito il significato. Questa è certamente l’occasione giusta!
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni che possono essere di origine dentale, scheletrica, funzionale o l’insieme di queste cause.
Spesso quando un paziente si rivolge ad un ortodontista è perchè c’è qualcosa che non lo convince nel suo sorriso come classicamente può essere un dente non allineato.
Per una precisa diagnosi si eseguono generalmente:
- la presa delle impronte con lo scanner;
- le foto dei denti e del volto;
- le radiografie digitali (quindi a bassa emissione di radiazioni).
Grazie alla raccolta di questi dati si può eseguire una diagnosi, confermando ad esempio la sola necessità di raddrizzare i denti storti o di trattare la presenza di malocclusioni di cui spesso il paziente non è a conoscenza.
Se dovessi immaginarti un apparecchio il primo pensiero è senza dubbio di un dispositivo fisso attaccato ai denti costituito da delle placchette metalliche e un filo in acciaio. Ho ragione?
Oggi non tutti sanno che grazie al progresso l’ortodonzia è molto più confortevole rispetto ad un tempo, grazie anche ai passi da gigante sviluppati nel campo digitale applicato a questa disciplina. Oggi la maggior parte delle malocclusioni dentali possono essere trattate con gli allineatori trasparenti, un enorme differenza rispetto al passato.
L’ortodonzia digitale ha reso più semplice ottenere il sorriso dei propri sogni grazie alle tecnologie che ogni anno avanzano e a cui bisogna tenersi al passo coi tempi per poter offrire al paziente il miglior servizio possibile.
Ovviamente parlerò nel modo più inclusivo possibile, ma considerando che ognuno di noi è diverso questo comporta necessariamente che ciascun paziente abbia una necessità diversa che debba essere studiata e approfondita attraverso una diagnosi.